Bitcoin Rights Bill: il Kentucky Abbraccia il mondo Blockchain

Blockchain e criptovalute: la svolta negli USA
Versione audio dell'articolo:Bitcoin Rights Bill: il Kentucky Abbraccia il mondo Blockchain.
Durata: 2min e 45sec

Il Ledger è un portafoglio digitale hardware tra i migliori in commercio, un dispositivo all'avanguardia per conservare le tue criptovalute in totale sicurezza.
Scopri i dettagli...
Frankfort, Kentucky – Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha firmato lunedì la "Bitcoin Rights Bill" (HB 701), una legge che stabilisce nuove protezioni per l'uso di Bitcoin e criptovalute nello Stato. La legislazione, intitolata "An Act relating to blockchain digital assets", è stata approvata con un supporto bipartisan unanime, ricevendo 91 voti favorevoli alla Camera il 28 febbraio e 37 voti favorevoli al Senato il 13 marzo, prima di essere sottoposta per l'approvazione finale al governatore.
La nuova legge introduce diverse disposizioni fondamentali per favorire un ambiente di sviluppo per le blockchain nel Kentucky garantendo ai cittadini il diritto di detenere e gestire le proprie criptovalute tramite portafogli personali, ovvero di mantenere il completo controllo sui propri beni digitali senza interferenze esterne o attori terzi. In aggiunta, tutelerà sia gli utenti che gli operatori, garantendo loro la possibilità di gestire i nodi, di svolgere attività di staking e mining senza limitazioni all'interno dello Stato.
La legge HB701 vieta inoltre ai governi locali di introdurre regolamentazioni discriminatorie che penalizzino le attività sulle blockchain, specificando che il mining e lo staking non rientreranno nella categoria dei titoli finanziari (securities) secondo la normativa statale. Inoltre, la legislazione, esclude esplicitamente l'operatività dei nodi blockchain e le attività di staking dalle disposizioni che regolano gli intermediari finanziari nello Stato del Kentucky.
Questa iniziativa legislativa si allinea con una tendenza più ampia tra gli Stati Uniti, in cui crescono l'adozione istituzionale e al dettaglio delle criptovalute. Recentemente, lo Utah ha approvato una legge simile, integrando le criptovalute nel quadro giuridico statale e supportando l'impegno dei cittadini verso le attività basate su blockchain.
Contemporaneamente, nel Kentucky è in fase di revisione un'altra proposta di legge, la "House Bill 376 " (HB 376), che mira a creare una riserva statale strategica in criptovalori. Questa proposta prevede che la "State Investment Commission" possa investire fino al 10% delle eccedenze statali in asset digitali aventi una capitalizzazione di mercato superiore ai 750 miliardi di dollari, ammiccando principalmente al Bitcoin. Tuttavia, questa bozza non è ancora diventata legge e resta in attesa di ulteriori votazioni da parte della Camera dello Stato.
Con l'approvazione della legge HB701, il Kentucky consolida quindi il suo ruolo di protagonista nell'adozione e nella regolamentazione delle tecnologie blockchain, sottolineando il proprio impegno a favorire l'innovazione e lo sviluppo di questa industria. Questa misura sostiene inoltre in modo tangibile i principi di decentralizzazione propri di alcune blockchain, contribuendo al contempo a ridurre la dipendenza dello Stato dalle istituzioni centralizzate tradizionali.
Supporto a B17tv
IL TUO SUPPORTO È FONDAMENTALE PER MANTENERE ACCESA B17tv.
DONAZIONI in Aprile 2025
SOSTENITORI in Aprile 2025
- Una Tantum - Abbonamento - CriptoValuta -
- Disdici il mio Abbonamento -
oppure contattando direttamente B17tv.com
Bitcoin:
Ether - ₮ Tether - $ USDC - Tokens (ERC-20):
₳ Cardano:
Non ci sono commenti.
Invia un commento
Login | Registrati x postare direttamente